News5 consigli per stare bene in menopausa

31 Gennaio 2022
https://www.farmacianotaro.it/wp-content/uploads/2022/02/menopausa.jpeg

La menopausa è un evento naturale che si presenta nella vita di tutte le donne. Un passaggio che porta a profondi cambiamenti dal punto di vista fisico, influenzando le abitudini quotidiane e anche le proprie sensazioni.

In questa prospettiva, può essere utile comprendere cos’è la menopausa e conoscere 5 consigli per stare bene.

Cos’è la menopausa e come affrontarla

Il termine “menopausa” fa riferimento a un processo biologico che interessa l’organismo femminile in un’età compresa tra i 48 anni e i 52.

In questo particolare momento, le ovaie completano il loro ciclo vitale con una riduzione degli ormoni sessuali femminili: gli estrogeni. Infatti, una donna entra in menopausa nel momento in cui sono trascorsi più di 12 mesi senza aver avuto il ciclo.

Il cambiamento ormonale determina una serie di conseguenze fisiche e psicologiche, con disturbi come:

  • palpitazioni;
  • aumento di peso;
  • secchezza della pelle;
  • sbalzi di umore.

I 5 consigli utili per stare bene in menopausa

Contrastare gli effetti della menopausa è possibile? La risposta è affermativa! Infatti, potrà essere utile combinare una serie di accorgimenti per mantenere il proprio organismo in forma. In primis: seguire una corretta alimentazione e assumere una dose adeguata di ormoni e di vitamine attraverso integratori naturali.

Ecco quali sono i 5 consigli per stare bene in menopausa.

1) Accettare la menopausa

Il primo aspetto da considerare è quello psicologico. Si dovrà affrontare il cambiamento che si sta attuato nel proprio corpo non con una visione negativa, per esempio valutando che si è al termine della fase di fertilità.

Si dovrà accettare che la menopausa è una fase naturale affrontata ogni giorno da milioni di donne. Sarà necessario viverla in modo positivo e come un mezzo per migliorare la conoscenza del proprio corpo.

2) Prendersi cura di sé stesse: l’attività fisica

La riduzione degli ormoni sessuali femminili determina una serie di scompensi sull’organismo, dato che gli estrogeni vengono impiegati per regolare alcune funzioni corporee.

Per esempio, il metabolismo subirà un rallentamento. Ciò comporta che spesso le donne in menopausa si trovano a constatare anche un improvviso aumento di peso.

In questa circostanza, mantenere un’adeguata attività fisica diventa fondamentale. Potrà esser utile anche combinare il movimento con discipline come il Pilates o lo Yoga in cui si pone attenzione alla respirazione e all’equilibrio psichico fisico in modo da contrastare gli sbalzi di umore.

Inoltre, con la menopausa si avrà anche una riduzione della capacità di idratazione di pelle e capelli, che appaiono più secchi e con la possibile formazione di rughe.

È importante prendersi cura di sé stesse e del proprio corpo, con prodotti specifici e naturali. Vietato trascurarsi!

3) Programmare un’alimentazione equilibrata

L’alimentazione influenza in maniera preponderante il benessere di ogni donna, soprattutto una volta raggiunta la menopausa.

Sarà necessario stilare un profilo alimentare bilanciando in maniera attenta carboidrati, grassi e proteine, in modo da compensare il metabolismo rallentato.

Inoltre, sarà utile assumere, attraverso frutta e verdure, le vitamine e sali minerali, oltre al giusto fabbisogno di acqua per mantenere l’organismo idratato.

4) Mantenere uno stile di vita equilibrato

Vampate di calore, palpitazioni, sudorazione notturna e sbalzi di umore sono solo alcuni dei sintomi a cui il corpo si deve adattare durante la fase della menopausa.

Per questo diventa importante mantenere uno stile di vita sano, riducendo l’assunzione di alcol, evitando il fumo e affrontando le giuste ore di sonno.

5) Ricorrere a integratori vitaminici adatti

Lo squilibrio ormonale, data la carenza di estrogeni, è tra i fattori che portano i principali disturbi della menopausa, influenzando il benessere di ogni donna.

Per affrontare al meglio questo momento un supporto prezioso arriva da specifici integratori alimentari con ingredienti naturali, essenze vegetali con proprietà fitoterapiche e un’elevata quantità di fitoestrogeni naturali, oltre a una percentuale di vitamine e di sali minerali.

Rivolgiti allo staff della Farmacia Notaro a Corsano per trovare ciò che fa al caso tuo!