HomeCategoryBlog

Herpes zoster: sintomi, cause e trattamenti per riconoscerlo e affrontarlo

L’herpes zoster, conosciuto anche come fuoco di Sant’Antonio, è una malattia infettiva che può comparire in modo improvviso, lasciando dolore, fastidio e in alcuni casi anche strascichi prolungati. Deriva dalla riattivazione del virus Varicella-Zoster, lo stesso che provoca la varicella, e può colpire chiunque abbia avuto questa infezione anche molti anni prima.

Uva ursina: benefici, usi e formulazioni per il benessere delle vie urinarie

Tra i rimedi naturali più studiati e utilizzati in fitoterapia per la salute delle vie urinarie, l’uva ursina (Arctostaphylos uva-ursi) occupa un posto di rilievo. Le sue proprietà erano note già nella medicina popolare, ma oggi sono confermate anche da evidenze scientifiche che ne valorizzano l’impiego in caso di cistiti, bruciori e fastidi urinari ricorrenti.

Capsaicina: tutto quello che devi sapere

La capsaicina è una sostanza naturale presente nei peperoncini, celebre per il suo sapore piccante, ma anche per le sue numerose proprietà benefiche. Questo composto, responsabile della sensazione di calore e bruciore tipica dei cibi piccanti, ha trovato ampio utilizzo in ambito medico, cosmetico e nutrizionale.

Acido urico in eccesso: come riconoscerlo e cosa fare per ridurlo

L’accumulo di acido urico nell’organismo può essere causa di diversi disturbi, in particolare della gotta, ma anche di problematiche renali e articolari. Comprendere i meccanismi che portano a questo accumulo è fondamentale per intervenire in modo efficace, sia attraverso l’alimentazione sia grazie al supporto di integratori e rimedi naturali.

Boswellia: benefici, usi e prove scientifiche

La Boswellia, conosciuta anche come incenso indiano, è una pianta utilizzata da secoli nella medicina tradizionale per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Oggi, la ricerca scientifica sta confermando molti dei benefici che le culture antiche le attribuivano.