NewsOmega 3: quali sono i benefici e quando assumerli

16 Novembre 2021

Gli Omega 3 sono anche definiti grassi buoni. Di cosa si tratta? Parliamo di grassi polinsaturi essenziali per la buona salute di mente e corpo.

In particolare, sono questi gli Omega 3:

  • ALA (acido alfa-linolenico);
  • EPA (acido eicosapentaenoico);
  • DHA (acido docosaesaenoico).

Questi acidi grassi sono detti essenziali perché sono un’importante fonte di energia. Contribuiscono al funzionamento del cuore, dei vasi sanguigni, dei polmoni, del sistema immunitario e ormonale.

Il nostro organismo non può produrre gli Omega 3. Tuttavia è fondamentale assumerli mangiando cibi che ne sono ricchi o attraverso specifici integratori. Scopriamo di più.

Perché assumere Omega 3

Fondamentalmente i tre compiti che gli Omega 3 svolgono sono:

  • Hanno funzione antinfiammatoria;
  • Promuovono risposte equilibrate del nostro sistema immunitario;
  • Sono una fonte di energia per il cuore, vasi sanguigni, polmoni, sistema immunitario ed endocrino (ghiandole produttrici di ormoni).

Ciò significa che gli Omega 3 possono, ad esempio, aiutare a mantenere il cuore sano riducendo il rischio di infarti. Supportano anche il corretto metabolismo del glucosio e dell’insulina. Bassi livelli di DHA sono stati associati a perdita di memoria, scarsa visione notturna e altre condizioni neurologiche. Quindi, è necessario assumere abbastanza DHA nella dieta per supportare lo sviluppo del cervello pre e postnatale, per ridurre il declino delle funzioni cerebrali legato all’età e supportare la salute degli occhi.

Una carenza di Omega 3 indebolisce il corpo e lo espone a un maggior rischio di infezioni. Ne deriva dunque che in tutte le fasi della vita è essenziale assumerlo, per prevenire problemi e malattie. Per le donne, in particolare, gli Omega 3 sono importantissimi dalla maternità alla menopausa e nella sindrome premestruale.

Leggi anche Farmaci in gravidanza: quali si possono assumere e quali no.

Una carenza non è facilmente diagnosticabile agli esordi senza fare appositi esami. Infatti le conseguenze più importanti si verificano dopo diverso tempo. Un campanello d’allarme potrebbe essere la presenza di pelle ruvida e squamosa e di eruzioni cutanee.

Dove trovare gli Omega 3: i cibi che ne sono ricchi

cibi ricchi di omega 3

Per essere sicuri di evitare la carenza, è bene mangiare cibi ricchi di questi elementi essenziali per il benessere.

L’ALA si trova negli oli vegetali, come semi di lino, soia e colza e nelle verdure verde scuro. Sono ottime fonti anche noci, semi di lino, semi di chia, semi di canapa e soia. EPA e DHA sono abbondanti nel pesce e nell’olio di pesce, in particolare nei pesci grassi come sardine, aringhe, sgombri e salmone selvatico. DHA ed EPA si trovano naturalmente ed in buona quantità anche nelle alghe marine.

Vegani e vegetariani possono assumere molto ALA dagli alimenti vegetali, ma purtroppo questo grasso polinsaturo non è facilmente assimilabile dal corpo. Sebbene il corpo umano converta l’ALA in eccesso negli altri grassi DHA ed EPA non è molto efficiente non farlo e può convertirne solo circa il 5%.

Integratori alimentari di Omega 3: quando è necessario assumerli?

Se non si è in grado di soddisfare le esigenze dell’organismo attraverso la dieta, si dovrebbe prendere in considerazione l’utilizzo di un integratore. Consultare sempre un medico o il farmacista prima di assumerlo.

Gli integratori alimentari di Omega 3 sono principalmente a base di olio di pesce, olio di krill, olio di fegato di merluzzo e olio di alghe. Ne esistono varie formule, pensate per soddisfare esigenze diverse.

Il DHA supplementare dalle alghe è adatto e approvato per vegetariani, vegani e altri che preferiscono una fonte non ittica.

Presso la Farmacia Notaro a Corsano potrai contare sulla disponibilità e la professionalità di uno staff competente e attento alle esigenze della persona. Vieni a trovarci e richiedi un consiglio personalizzato per il tuo benessere.