NewsCosa provoca l’acne e come curarla?

16 Settembre 2022

L’acne è comunemente considerata come un problema estetico che riguarda soprattutto adolescenti e, in minor misura, gli adulti.

In realtà questo fenomeno è da considerare una vera e propria malattia e come tale va trattata. È una condizione che può essere peggiorata dallo stress e da uno stile di vita scorretto.

Qui di seguito andremo a fare luce, con attenzione, sulle cause scatenanti dell’acne, i suoi sintomi e i rimedi per curarla in maniera efficace.

Cos’è l’acne: sintomi

L’acne può essere definita come un’infiammazione che, a sua volta, è dovuta a un’eccessiva produzione di sebo che ostruisce i follicoli piliferi, formando dei tappi che portano all’accumulo di batteri sulla pelle.

Questa condizione comporta una serie di sintomi che si diversificano in base alla loro gravità.

L’acne, infatti, può manifestarsi attraverso punti neri, papule o pustole, ma arriva anche a generare forme più dolorose di eruzione cutanea come noduli e cisti. Queste ultime si formano sotto la pelle, tendono ad essere dolorose, piene di pus e rischiano di lasciare cicatrici sullo strato cutaneo.

Cosa provoca l’acne

Le cause dell’acne possono essere varie e sono soggettive.

Un ruolo fondamentale è rivestito da quelle che vengono definite alterazioni ormonali, specie per gli adolescenti e per le donne che affrontano diverse fasi del ciclo mestruale o delle gravidanze.

Altri fattori che favoriscono l’acne sono rappresentati anche da stress, uso di farmaci come il cortisone o gli antidepressivi, inquinamento ed esposizione eccessiva al sole. Tutti questi casi, anche se non sono da imputare come radice del problema, hanno comunque una certa rilevanza sul peggioramento di tale fenomeno.

Inoltre, quando l’acne compare a donne che hanno superato i 25 anni, spesso questa patologia può essere determinata da un uso scorretto dei cosmetici.

In ultima analisi, tale condizione può verificarsi anche a causa di un batterio, ovvero il Propionibacterium acnes che è presente in maniera naturale sulla pelle, ma che causa infiammazione laddove dovesse registrarsi una produzione eccessiva di sebo.

Prevenzione e cura della pelle

Chi soffre di acne può trovare nella prevenzione un ottimo alleato.

Se per curarla si ha necessariamente bisogno di un dermatologo specialista. I rimedi per prevenirla, però, sono alla portata di tutti.

Importante, ad esempio, è mantenere una routine quotidiana di skincare per il viso, ricordandosi di lavarlo accuratamente mattina e sera, rimuovendo lo sporco che potrebbe contribuire a occludere i pori.

Ciò va fatto con detergenti specifici, quindi non schiumogeni e poco aggressivi.

Molto utili sono le maschere a base di argilla, da poter applicare sul viso una volta a settimana oppure la scelta di creme e cosmetici privi di oli e grassi, ad azione esfoliante e delicati.

Tra le buone abitudini che aiutano a prevenire l’acne, c’è sicuramente l’accorgimento sull’alimentazione. Seguire una dieta ricca di frutta e verdure, carne bianca, pesce e cereali integrali sfavorisce la formazione di acne. Fondamentali, dunque, sono le sostanze come zinco, omega-3 e antiossidanti che hanno il merito di rendere la pelle più forte e meno soggetta a infiammazioni.

Curare l’acne: i rimedi

Al giorno d’oggi molte sono le cure che aiutano a risolvere il problema dell’acne.

Nei casi più superficiali, sono sufficienti detergenti a pH neutro, disinfettanti ed esfolianti; ci sono poi condizioni più moderate dove è previsto l’utilizzo di farmaci topici come i retinoidi.

Infine, per i casi più gravi, il dermatologo può arrivare a prescrivere terapie antibiotiche e, qualora necessario, la pillola anticoncezionale per la donna.

Per qualsiasi consiglio in merito, rivolgiti allo staff qualificato della Farmacia Notaro a Corsano. Qui è anche possibile eseguire l’analisi della pelle per individuare i prodotti più adatti per la cura del proprio viso.