NewsFegato: i consigli per depurarsi in modo naturale

27 Agosto 2021

Gli integratori disintossicanti per il fegato possono donare una serie di benefici sull’organismo e favorire l’eliminazione di scorie e tossine, migliorando la produzione di bile e svolgendo un effetto purificante e decongestionante. Scopriamo tutti i benefici.

Qual è la funzione del fegato nell’organismo?

Il fegato è un organo fondamentale del corpo umano in quanto svolge una serie di funzioni che permettono di godere di ottima salute e favoriscono uno stato di benessere ottimale. Le funzioni svolte dal fegato sono le seguenti:

  • stimola la produzione di bile;
  • favorisce la produzione di proteine del plasma e stabilizza la coagulazione del sangue;
  • regola i livelli di aminoacidi nel sangue;
  • rimuove colesterolo in eccesso e tossine dall’organismo.

Un fegato sano dunque permette di godere di un ottimo stato di salute. La presenza di calcoli biliari ad esempio può ostruire i dotti epatici all’interno dei quali si trova la bile compromettendo di conseguenza la corretta attività del fegato fino a sviluppare una serie di patologie.

I calcoli biliari possono infatti persistere anche fino a otto anni all’interno dei dotti prima di raggiungere determinate forme ed essere individuati. In questo arco di tempo possono continuare a intossicare l’organismo, compromettendo il flusso della bile e favorendo la produzione di nuovi calcoli.

Gli stili di vita contemporanei delle società più sviluppate, e soprattutto le abitudini alimentari scorrette, non aiutano certo a preservare la salute del fegato.

Quali sono i cibi e le sostanze che intossicano il fegato?

Per mantenere il fegato in salute, dunque, è bene prestare attenzione ad alcuni semplici accorgimenti. Mangiare troppo e sregolatamente non fa altro che affaticare il fegato ed esporlo al rischio di intossicazione, fino a rallentare la sua funzionalità.

Un fegato intossicato potrebbe essere la conseguenza di un abuso di determinate sostanze, quali:

  • alcuni farmaci;
  • grassi;
  • conservanti e additivi artificiali;
  • cibi raffinati, industriali e confezionati;
  • alimenti fritti;
  • zuccheri;
  • bevande alcoliche/gassate;
  • fumo.

Integratori naturali e altri rimedi per depurare il fegato

Per salvaguardare la salute del fegato è possibile ricorrere all’assunzione di integratori alimentari naturali che assicurano un effetto benefico sulla sua funzionalità. Generalmente si tratta di prodotti a base di erbe amare che stimolano la produzione di bile e il suo rilascio dalla cistifellea.

L’uso di questi prodotti, associato a un corretto stile di vita, permette di migliorare il meccanismo d’azione del fegato e ridurre il rischio di sviluppare patologie.

Esistono alcuni rimedi naturali in grado di garantire una spiccata azione disintossicante per il fegato.

Ad esempio, l’acqua calda con limone spremuto da consumare al risveglio è un’eccellente fonte di Vitamina C e favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche assorbite dall’organismo.

Anche il succo di Aloe vera è noto per una potente azione purificante: può essere bevuto la mattina al risveglio per circa 2 o 3 mesi al fine di rimuovere scorie e tossine in eccesso dall’organismo. Una volta aperto, il succo deve essere conservato in frigorifero per mantenere intatte le proprietà dei principi attivi.

Per consigli mirati, puoi rivolgerti allo staff della Farmacia Notaro a Corsano.