NewsGonfiore addominale: come combattere il meteorismo

21 Luglio 2021

Il meteorismo è un disturbo legato a una disfunzione a livello gastrointestinale che colpisce una percentuale molto elevata di italiani e che può provocare molto disagio.

I sintomi del meteorismo

I sintomi più comuni prevedono flatulenza, gonfiore addominale o eruttazioni, ma a volte la sintomatologia può essere più seria e prevedere diarrea o al contrario stitichezza.

La presenza di gas nell’apparato digerente è molto spesso accompagnata da spasmi e tensione addominale.

I sintomi possono, inoltre, variare nel corso della giornata a seconda dello stile di vita e alimentazione della persona che soffre di questo disturbo.

Le cause del gonfiore addominale

Per quanto riguarda le cause scatenanti del meteorismo possono essere categorizzate sotto varie tipologie.

La più banale, nel caso in cui il gonfiore addominale avvertito dal paziente sia solo un caso isolato, si può associare a una semplice indigestione.

Altre volte, però, il meteorismo può affondare le sue radici in cause più profonde:

  • Psicosomatiche: stress, emozioni forti e vita frenetica possono giocare un ruolo fondamentale nello scatenare all’interno del nostro corpo delle sintomatologie riconducibili al meteorismo.
  • Comportamentali: le cattive abitudini a tavola sono una delle cause più diffuse. Mangiare in modo troppo veloce, senza masticare a sufficienza, ingurgitare aria parlando durante la masticazione e l’assunzione di cibi troppo pesanti sono cause molto diffuse per questo tipo di disturbo.
  • Legate ad altre patologie: a volte il meteorismo può essere esso stesso un sintomo che nasconde altre patologie legate alle condizioni dell’intestino e dell’apparato digerente in generale, come ad esempio: la sindrome del colon irritabile, la contaminazione batterica dell’intestino tenue, il morbo di Crohn, infiammazioni ulcerose, patologie epatiche o infezioni di altro genere.
  • Alimentari: molto spesso variazioni troppo drastiche di diete alimentari comportano uno scompenso importante della flora batterica e, di conseguenza, il disturbo del meteorismo. Fare attenzione nel caso in cui la sintomatologia si aggrava all’assunzione di cibi pesanti come fritture, o all’assunzione di bevande irritanti come caffeina o bibite gassate.

Le soluzioni che puoi trovare in farmacia

Fortunatamente, esistono diversi rimedi utili contro il meteorismo. Presso la Farmacia Notaro, a Corsano, il nostro staff sarà a disposizione per fornirti consigli mirati e personalizzati sulla soluzione più efficace per ogni caso specifico.

Partendo dal presupposto che meteorismo e gonfiore addominale si combattono prevalentemente a tavola seguendo una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, nel caso in cui questo non sia sufficiente, il tuo farmacista di fiducia potrà consigliarti di assumere:

  • Neostigmina metilsofato: un farmaco (sotto forma di soluzione iniettabile) particolarmente indicato nella cura del gonfiore addominale, soprattutto in fase post-operatoria in seguito a interventi chirurgici, e nella prevenzione della ritenzione idrica. Tuttavia, questo farmaco va usato con grande cautela in pazienti che soffrono di altre importanti patologie cardiache, epilessia, asma e ulcere. È sempre opportuno rivolgersi al proprio medico.
  • Carbone vegetale: soluzione naturale disponibile in tutte le farmacie, altamente consigliata per il sollievo dai sintomi di aerofagia. Il carbone vegetale, infatti, porta con sé una grande proprietà assorbente in grado di inglobare l’aria presente nell’apparato intestinale in modo del tutto naturale senza il supporto di agenti chimici. Indicato per tutti i tipi di pazienti affetti da questo disturbo perché non dà effetti collaterali.
  • Integratori di fibre: proprio come detto in precedenza, seguire una dieta sana ricca di frutta e verdura può naturalmente alleviare i sintomi del meteorismo. Nel caso in cui le fibre assunte naturalmente non siano sufficienti possiamo integrarle attraverso integratori alimentari specifici, associati, eventualmente, a un antiacido.