NewsLubrificante intimo: a cosa serve e come sceglierlo

3 Giugno 2022

Il lubrificante intimo è una preparazione dalla consistenza semi solida, presente in commercio sotto forma di gel o creme. Serve per ridurre i disagi causati da attriti tra corpi estranei, favorendo un loro scorrimento nel momento in cui essi vadano in contatto.

Quando si parla di lubrificanti intimi, generalmente si è portati a pensare a un loro uso esclusivo per favorire un rapporto sessuale, ma in realtà diversi sono gli scopi che rendono utili tali prodotti.

A cosa serve il lubrificante intimo

Come abbiamo accennato, il lubrificante intimo può avere diverse destinazioni d’uso.

Nei casi più comuni esso è utilizzato per ottimizzare la penetrazione vaginale e anale, per trovare sollievo dal disagio che può provocare un’eccessiva secchezza delle parti intime femminili, ma può essere destinato anche ad aumentare la scorrevolezza tra mano e pene, durante la masturbazione maschile.

Esistono, poi, altre funzioni dei lubrificanti intimi che normalmente abbracciano situazioni più secondarie, ma ugualmente importanti.

Essi, infatti, sono adoperati durante sedute di massaggi rilassanti, per rendere più fluido e armonioso il movimento delle mani sul corpo, evitando fastidiosi attriti.

I lubrificanti intimi hanno anche l’enorme vantaggio di favorire l’orgasmo femminile, andando, invece, a ritardare l’orgasmo maschile e in alcuni casi stimolano la motilità degli spermatozoi.

Tipologie di lubrificanti intimi

In commercio esistono diverse tipologie di lubrificanti, dalla cui composizione differente possono scaturire la scelta e la preferenza.

Esistono, infatti, lubrificanti che variano in base al tipo di solubilità e base chimica, all’uso finale per cui sono destinati e per la base naturale o organica.

Quindi, tra questi, possiamo trovare:

  • lubrificanti a base acquosa, ovvero dotati di sostanze che si sciolgono a contatto con l’acqua e sono altamente tollerati e compatibili con il preservativo, anche se hanno un tempo d’azione limitato;
  • lubrificanti a base oleosa, che hanno un’azione più duratura in quanto non vanno in contrasto con le sostanze dell’organismo, ma allo stesso tempo non sono compatibili con il preservativo;
  • lubrificanti a base siliconica, invece, sono i più recenti e hanno una discreta durata d’azione, ma la loro consistenza può spesso risultare sgradita. Nel caso di questi lubrificanti specifici, ogni prodotto dovrà essere verificato per capire se sia compatibile o meno con i preservativi, mentre sono altamente controindicati con l’uso di sex toys in silicone.

Tutti questi elementi si diversificano per andare a soddisfare, con maggiore efficienza, le necessità di chi ne vuole fare uso.

Certe componenti presenti nei lubrificanti intimi, infatti, variano in base al fatto di dover trovare sollievo tra contatti di pelle su pelle, pelle su mucosa e così via.

Informazioni aggiuntive sui lubrificanti intimi

I lubrificanti intimi, dunque, si rivelano prodotti molto vantaggiosi nel limitare i dolori provocati da secchezza vaginale durante i rapporti sessuali e hanno anche potere di aumentare il piacere.

Questi prodotti hanno la capacità di rinnovare il piacere della coppia che potrà trovare stimolante anche sceglierne di diverse formulazioni o aromi, come ad esempio quelli alla fragola o con altre sostanze che apportano maggiore tepore o freschezza. Essi possono essere applicati in qualsiasi parte del corpo, anche sui preservativi, facendo però attenzione a optare solo per quelli compatibili.

Come abbiamo accennato, infatti, non tutti i lubrificanti intimi sono compatibili con i preservativi. In questi casi la loro composizione e utilità va verificata in fase d’acquisto.

La scelta di prodotti compatibili con i contraccettivi è molto importante, in quanto potrebbero causarne la rottura, con la conseguente possibilità di trasmissione di malattie o con l’eventualità di arrivare a gravidanze indesiderate.

Diffidare, inoltre, da chi vende gel e creme lubrificanti spacciate come contraccettivi, in quanto la loro composizione non è assolutamente finalizzata a questi scopi.

Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti allo staff della Farmacia Notaro a Corsano.