NewsGli integratori per capelli possono aiutare a prevenirne la caduta?

19 Febbraio 2021

La caduta dei capelli è una problematica che accomuna tantissime persone, sia donne sia uomini. Si tratta di una condizione che può dipendere da diversi fattori, anzi spesso è determinata da più cause concomitanti.

Per prevenirla non sempre sono sufficienti o utili interventi e trattamenti mirati, specialmente se non si individua la causa su cui agire. Un concreto aiuto per prevenire la caduta dei capelli può venire dall’utilizzo di appositi integratori per capelli. Vediamo quali risultano i più indicati.

Perché cadono i capelli: le cause più comuni

Moltissimi fattori incidono in misura diversa sulla possibilità di caduta dei capelli. Uno stile di vita sregolato o particolarmente ricco di stress è solitamente uno dei principali fattori in questo senso. Gli studi hanno evidenziato come sia proprio un ritmo di vita frenetico una delle prime cause capaci di indebolire capelli, ma anche pelle e unghie.

Anche la dieta può avere un ruolo nella salute del capello. Carenze di proteine, di vitamine, o di alcuni specifici nutrienti, indebolisce il cuoio capelluto e lo rende soggetto a maggiori rischi. Al contrario, l’abuso di alcol induce lo sviluppo di danni a volte anche permanenti ai capelli.

Cercare di fare attenzione al sole e ridurre l’impiego di phon, piastre, e tinture o prodotti che snaturano il capello sono altri due buoni consigli da tener presenti per prevenire la caduta di capelli. In ogni caso, qualora si verifichi un inizio di calvizie, occorre consultare il proprio medico e capire insieme a lui quale strategia seguire.

Gli integratori come alleati per combattere la caduta dei capelli

I prodotti ricostituenti e integranti presenti sul mercato sono davvero moltissimi. Questo rende spesso molto difficile capire quali effettivamente possano aiutare a prevenire e ridurre la caduta dei capelli.

Il primo consiglio è quello di affidarsi a prodotti testati e brevettati. Diffidate di ricette fai da te e indicazioni di natura non scientifica. Consultate un esperto e valutate insieme a lui il prodotto che più si addice alle vostre esigenze.

Ogni persona e la relativa carenza o problematica è diversa, perciò non esiste il prodotto perfetto in senso universale. Sono disponibili e in vendita integratori specifici per le diverse tipologie di caduta di capelli, da quella cronica a quella occasionale.

Gli integratori anticaduta hanno azione nutriente, per rinvigorire i capelli. Di fondamentale importanza risultano le vitamine del gruppo B e i minerali. Buona cosa, dunque, è che l’integratore prescelto contenga questi rimedi. Optate per un prodotto il più naturale possibile, così da evitare alti quantitativi di ingredienti chimici che possano a lungo andare indebolire il capello. Integratori contenenti caffeina, carnitina e arginina rendono solitamente più forti i capelli, ridonando un aspetto vigoroso e vitale alla chioma. Principi quali la biotina e lo zinco sono tra i più utili e moderni testati per il loro contributo al naturale sostentamento del cuoio capelluto.

Se cerchi un prodotto specifico anticaduta, chiedi un consiglio in farmacia.

La dieta come ulteriore aiuto

Anche un regime alimentare sano ed equilibrato, magari studiato assieme a un nutrizionista per rispondere alle esigenze personalizzate di ognuno, può dare il proprio importante contributo per la prevenzione della caduta dei capelli.

Un mix di legumi, cereali, uova, frutta secca e frutta e verdura di stagione è la ricetta perfetta per mantenere il proprio corpo sano e in forma. Ancora una volta l’obiettivo deve essere quello di ripristinare il giusto quantitativo di proteine e vitamine. Fagioli e piselli sono, per esempio, particolarmente indicati per la grande quantità di zinco e ferro, mentre i cereali lavorano in modo specifico sull’ossigenazione dei tessuti, capelli compresi. La frutta secca agisce con un’attenta azione anticaduta grazie al contenuto di omega 3, così come le uova risultano tra gli alimenti più ricchi di vitamina B7 oltre che di ferro. Frutta e verdura di stagione, senza l’aggiunta di conservanti nocivi, influiscono sulla normale lucentezza e consistenza del capello. Ortaggi di colore arancione contenenti il betacarotene sono particolarmente apprezzati per la capacità di aumentare il sebo che mantiene i capelli protetti e setosi.

Agire su più fronti e in maniera mirata è la migliore strategia per prevenire la caduta di capelli.