NewsNorme e buone pratiche per evitare il contagio da Covid-19

4 Febbraio 2021

Negli ultimi lunghi mesi abbiamo dovuto imparare a fare i conti con l’epidemia da Covid-19. Il che ci impone, per la salvaguardia della nostra e dell’altrui salute, di mettere scrupolosamente in pratica tutte le regole e le buone norme a nostra disposizione per rallentare la diffusione dei contagi.

Si tratta di una serie di pratiche di sicurezza, piccoli gesti quotidiani, di importanza fondamentale per la nostra salute. Oltre all’utilizzo della mascherina, al distanziamento fisico e all’igienizzazione delle mani, ci sono molti altri comportamenti che possiamo adottare per prevenire l’infezione da nuovo coronavirus. Approfondiamo insieme l’argomento.

Covid-19: quali accorgimenti adottare fuori casa

Il kit indispensabile per proteggersi efficacemente dal Covid-19, da portare sempre con noi quando siamo fuori casa comprende:

  • le mascherine, FFP2 certificate CE o chirurgiche, da indossare sempre sia all’aperto che nei luoghi chiusi: impediscono la diffusione delle goccioline presenti nelle secrezioni respiratorie e rappresentano ad oggi l’unico dispositivo sicuro per proteggersi dal coronavirus.
  • il gel igienizzante, per poter effettuare una buona disinfezione delle mani in ogni momento, anche quando non è possibile lavarle con acqua e sapone, ad esempio al supermercato o sui mezzi pubblici.

Per una maggiore protezione, la mascherina andrebbe sempre indossata anche in ascensore, uno spazio particolarmente ristretto, poco arieggiato e frequentato da molte persone. È bene, inoltre, munirsi di guanti o di gel igienizzante in quanto le superfici degli ascensori vengono toccate da più persone e non possono essere sanificate dopo ogni utilizzo. Le stesse regole valgono per i distributori automatici, o per i bancomat, oggetti di uso comune che non possono essere adeguatamente igienizzati con la dovuta frequenza.

In tutti questi casi, il buon senso è fondamentale per ridurre al minimo le possibilità di contagio e salvaguardare la propria salute.

Quali comportamenti adottare sui mezzi pubblici e nei luoghi chiusi

I mezzi pubblici fanno molto discutere per quel che riguarda la sicurezza degli utenti e la diffusione dei contagi, nonostante le misure di contenimento adottate nelle diverse città, come la riduzione della capienza massima e l’implemento delle corse. Per questo è importante (e dovrebbe essere sempre possibile), mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dagli altri passeggeri e, come da prassi, indossare la mascherina, facendo attenzione di andare perfettamente a coprire sia la bocca che il naso. In questi luoghi la mascherina non deve essere tolta per alcuna ragione, poiché oltre a difenderci dal virus, ci permette di tutelare anche la salute degli altri: non dobbiamo dimenticare che potremmo essere noi stessi inconsapevoli portatori asintomatici del virus e che l’unico modo che abbiamo di non contagiare gli altri è quello di indossare la mascherina.

I luoghi pubblici e affollati andrebbero sempre evitati, ma, laddove non sia possibile, è bene attenersi scrupolosamente a tutte le norme di sicurezza e prevenzione sanitaria. Secondo uno studio condotto sulle modalità di diffusione della pandemia, chi frequenta abitualmente i mezzi pubblici ha un rischio di ammalarsi sette volte più grande rispetto a chi non li utilizza.

Rafforzare il proprio sistema immunitario

Rafforzare il nostro sistema immunitario è una delle migliori pratiche che possiamo intraprendere per cercare di arginare l’avanzata dei contagi. Bisogna, quindi, adottare una corretta alimentazione, prendersi cura del proprio apparato digestivo tramite l’assunzione di fermenti lattici, svolgere attività fisica e, infine, ricorrere all’uso di alcuni integratori in grado di stimolare le nostre difese immunitarie. Integratori a base di vitamina A, betacarotene, zinco, selenio, vitamina C, fondamentale per difenderci da virus e batteri, e vitamina D, soprattutto se si trascorre molto tempo in casa e l’esposizione al sole è scarsa.

Un altro modo per rinforzare le difese immunitarie è migliorare la qualità del sonno, allontanando lo stress o assumendo dei prodotti naturali che aiutano a conciliare il riposo.