L’Aloe vera, conosciuta più semplicemente come aloe, è una pianta succulenta dotata di particolari foglie carnose, che forniscono un gel trasparente ampiamente utilizzato sia nella cosmesi sia negli integratori alimentari.
Fin dall’antichità, infatti, a tale succo venivano attribuite molteplici proprietà curative che, ad oggi, sono in parte confermate e in parte rimangono oggetto di studio.
Il mercato dei prodotti a base di Aloe vera è in continua espansione, dato che i consumatori ne apprezzano l’assenza di effetti collaterali, l’efficacia e l’origine 100% naturale.
Aloe vera: quali sono le molecole utili contenute nel succo?
Il succo di Aloe vera è un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche, dal punto di vista sia erboristico sia fitoterapico.
Tali interessanti proprietà sono conferite dalla presenza di numerose macromolecole, che sono:
- antrachinoni;
- minerali;
- saponine;
- acidi organici;
- lecitine;
- flavonoidi;
- mucillagini;
- enzimi;
- steroli vegetali;
- vitamine.
Questi fitocomposti sono reperibili all’interno delle foglie carnose in quantità piuttosto significative. Pertanto il gel di aloe rappresenta una fonte di principi attivi naturali veramente interessante e ampiamente sfruttata dall’industria del benessere.
Aloe vera come integratore alimentare
L’integrazione alimentare a base di Aloe vera rappresenta un’ottima opzione per chi soffre di stitichezza, occasionale o cronica, in quanto esercita un’azione lassativa, blanda ma efficace.
Il succo d’aloe per tale scopo può essere assunto una tantum oppure in maniera continuativa, senza alcun rischio di assuefazione o di sviluppo di dipendenza.
Il meccanismo d’azione di questo rimedio si basa su una stimolazione diretta della muscolatura liscia enterica, grazie alla presenza di antrachinoni come l’aloe-emodina, l’aloina A (barbaloina) e l’aloina B (isobarbaloina).
Inoltre, l’Aloe vera è in grado di agire modulando l’equilibrio di assorbimento e secrezione di acqua ed elettroliti a livello di intestino tenue, a favore della seconda, rendendo così le feci più idratate e più facilmente eliminabili.
Assumere integratori alimentari a base di aloe vera rappresenta una valida opzione, inoltre, per combattere le infezioni da Helicobacter pylori e da Stafilococco meticillino-resistente.
Sono in corso degli studi per accertare anche le proprietà antivirali nei confronti di Herpes simplex, varicella zoster e influenzavirus.
Non bisogna dimenticare, infine, l’interessante ipotesi, ancora da confermare, secondo cui l’Aloe vera rappresenterebbe un supporto nella cura di alcuni tipi di tumore, come il cancro dell’endometrio, del seno o dei polmoni.
Infatti, in caso di esito positivo delle ricerche, l’aloe-emodina è una molecola candidata come principio attivo per lo sviluppo futuro di medicinali antineoplastici.
Aloe vera come cosmetico
Il gel di Aloe vera rappresenta un eccellente cosmetico che, applicato sulla cute, è in grado di svolgere interessanti effetti antinfiammatori, emollienti, riepitelizzanti e cicatrizzanti.
In particolare, tale sostanza pare sia capace di inibire la produzione di prostaglandine, istamina e leucotrieni, esattamente comi i farmaci antinfiammatori di sintesi, alleviando così le manifestazioni tipiche della flogosi come dolore, arrossamento e gonfiore.
Questa proprietà, inoltre, è direttamente collegata agli altri due benefici esercitati sull’epidermide.
La pelle, dopo l’applicazione di gel di aloe, appare liscia, tonica, morbida e fresca, pertanto sono numerosissime le creme e i sieri reperibili in commercio che si avvalgono di questo prezioso componente, utilizzato anche all’interno di prodotti per capelli (shampoo e balsamo) con azione idratante.