NewsTutti i falsi miti sulla contraccezione

25 Agosto 2023

Quello della contraccezione è un argomento controverso, sul quale spesso regnano confusione e stigma.

In questo breve articolo troverai informazioni utili alla prevenzione delle gravidanze indesiderate e alla giusta pratica della contraccezione.

Il coito interrotto è affidabile

Ogni rapporto sessuale presenta un certo livello di potenzialità procreativa, ma nel caso del coito interrotto, le probabilità di insuccesso sono fra le più alte, pari al 25%.

L’estrazione del pene dalla vagina prima della fuoriuscita di sperma con il concretizzarsi dell’orgasmo maschile non è una valida pratica anticoncezionale. Il rischio principale risiede nella potenziale incapacità di estrazione del pene in tempistiche adeguate, dato lo scarso controllo del movimento corporeo durante l’orgasmo. Inoltre, in tempi antecedenti il coito si verifica l’espulsione di liquido pre-eiaculatorio che potrebbe contenere spermatozoi fecondanti.

Praticare un lavaggio vaginale profondo può prevenire la gravidanza

No, praticare un lavaggio vaginale profondo dopo un rapporto sessuale a rischio gravidanza non rappresenta un metodo efficace di contraccezione, non si riuscirà a fermare la risalita degli spermatozoi verso l’ovulo.

Tale pratica, specialmente se effettuata utilizzando sostanze chimiche o dispositivi inappropriati, può alterare l’equilibrio naturale della flora vaginale, aumentando il rischio di infezioni o irritazioni.

I metodi contraccettivi non sono necessari durante il periodo mestruale

Anche questo è un falso mito! È possibile concepire durante il periodo mestruale, anche se è meno probabile rispetto ad altri momenti del ciclo. Talvolta il ciclo è anomalo, pertanto, se non si desidera una gravidanza, è consigliabile utilizzare metodi contraccettivi anche durante il periodo mestruale.

La pillola anticoncezionale causa infertilità

L’uso della pillola anticoncezionale non causa infertilità. La pillola è un metodo di contraccezione efficace che inibisce l’ovulazione e previene la gravidanza, senza influire sulla fertilità futura. Una volta interrotta l’assunzione della pillola, il tuo corpo tornerà al suo stato naturale e la fertilità sarà ripristinata.

Urinare dopo un rapporto sessuale non protetto può prevenire la gravidanza?

L’urinare dopo un rapporto sessuale non influisce sulla possibilità di concepire. Si può verificare l’incontro tra lo spermatozoo e ovulo indipendentemente dall’urinare successivo l’atto eiaculatorio.

I metodi contraccettivi ormonali fanno ingrassare

Questa è una generalizzazione infondata. Ogni donna possiede un proprio organismo che risponde in modi differenti agli stimoli ormonali. I contraccettivi ormonali sono dei farmaci e, in quanto tali, possono avere effetti indesiderati, ma ciò non determina a priori un incremento di peso nelle donne.

L’uso della pillola contraccettiva può portare a complicazioni mediche

Nel mare magnum della disinformazione girano voci circa l’utilizzo di alcuni metodi contraccettivi come causa di gravi complicazioni mediche, quali il cancro o problemi cardiaci. Tuttavia, la maggior parte dei metodi contraccettivi moderni è sicura ed efficace e il rischio di complicazioni è generalmente molto basso. Ad esempio, la pillola anticoncezionale è stata ampiamente studiata e non è stata dimostrata alcuna correlazione tra l’uso della pillola e un aumento significativo del rischio di cancro.

La posizione in cui avviene l’atto sessuale può influire sul concepimento

Alcune teorie sostengono che alcune posizioni sessuali possano favorire il trasferimento del liquido seminale nell’utero, aumentando così le possibilità di concepimento. Altre, invece, come il sesso in piedi, lo rendono più difficile. Tuttavia, non esistono prove scientifiche che supportino questa teoria.