NewsStress: come si manifesta e come affrontarlo

19 Marzo 2021

I ritmi frenetici della quotidianità spesso comportano stress e ansia, che possono rivalersi con effetti negativi sull’organismo.

In particolare, i problemi legati alla diffusione epidemiologica del Covid-19, che affrontiamo da più di un anno, contribuiscono ad alimentare le preoccupazioni e le tensioni nella quotidianità. Questa situazione, infatti, ci impedisce di vivere normalmente la socialità e spesso impedisce l’attività lavorativa.

Scopriamo insieme come si manifesta lo stress e come possiamo fare per affrontarlo in maniera efficace.

Cos’è lo stress e come si manifesta?

Lo stress è una condizione che si manifesta quando il proprio organismo viene esposto a forti tensioni che possono condurlo a periodi di intensa attività senza alcuna possibilità di rilassarsi, in quanto si teme costantemente di fallire o ci si preoccupa di non portare a termine i propri i compiti e progetti.

Lo stress si manifesta a livello fisico e mentale, ma riconoscerne i sintomi potrebbe essere il primo passo verso una soluzione che permetta di affrontarlo al meglio.

Tra i sintomi fisici più comuni si evidenziano l’emicrania, la tachicardia, disturbi del sonno e della digestione, problemi a livello circolatorio e il senso di svenimento con capogiri tipici dell’attacco di panico.

A livello mentale, invece, possono presentarsi irritabilità e nervosismo, difficoltà a concentrarsi e a gestire situazioni nuove, stanchezza, spossatezza e scoraggiamento verso le proprie capacità e potenzialità.

Perché lo stress è pericoloso per l’individuo?

Lo stress, soprattutto quello cronico, può influire in maniera negativa sia sull’individuo sia sulle relazioni interpersonali, arrivando ad avere un pesante impatto nei rapporti familiari e in quelli lavorativi.

Una persona stressata, infatti, non riesce a esprimersi senza risultare aggressiva e diffidente e può capitare che decida di auto-isolarsi dal resto della società per mancanza di stimoli.

Quando lo stress diventa una presenza costante nella propria vita possono insorgere patologie piuttosto gravi a carico del cuore, dello stomaco e dell’intero organismo, che possono sfociare addirittura in depressione, in quanto i livelli di cortisolo responsabili di queste anomalie salgono esponenzialmente.

Per evitare che le condizioni di limite vengano raggiunte, bisogna valutare la presenza di alcuni segnali che potrebbero lasciar presupporre la presenza di stress.

È doveroso specificare, tuttavia, che in caso di stress patologico, è necessario l’intervento di un medico specialista. I rimedi che presentiamo di seguito sono efficaci nelle fasi iniziali e più lievi.

Come affrontare e combattere lo stress?

Per evitare che rabbia, dolori, irritabilità e depressione diventino delle costanti nella propria vita, esistono delle piccole strategie che possono aiutare a contrastare l’azione invalidante dello stress.

Per alleggerire il problema bisogna innanzitutto esserne consapevoli, e per far ciò bisogna controllare attentamente quando il corpo invia dei segnali che potrebbero far presagire la presenza di situazioni potenzialmente pericolose.

Quando questi segnali vengono individuati, bisogna attuare dei comportamenti che permettano di affrontare e gestire lo stress.

Un rimedio molto valido consiste nel praticare attività fisica, poiché in seguito al movimento, allo sport e all’aerobica vengono prodotte e rilasciate alcune sostanze note come endorfine, le quali sono in grado di produrre il buonumore nel soggetto e contrastare così la presenza di stress e pensieri negativi.

Anche la respirazione ha un ruolo chiave, in quanto attraverso il ciclo di respirazione composto da atti di inspirazione e di espirazione potranno ristabilire le condizioni ottimali in grado di mitigare la tachicardia e tranquillizzare l’individuo. Gli esercizi di respirazione, inoltre, aiutano a rilassare i muscoli e a contrastare le tensioni. Per questo, possono essere d’aiuto le tecniche di meditazione e rilassamento, che hanno l’obiettivo di garantire un senso totale di serenità e benessere.

Non dimenticare, inoltre, di dormire almeno 7-8 ore a notte e di cercare di instaurare una routine che ti permetta di compiere sempre le stesse azioni, in modo che il tuo corpo si possa abituare in maniera naturale al ritmo di sonno e di veglia.

In ultimo non trascurare le relazioni sociali, in quanto ciò sarebbe controproducente per la propria serenità psicologica, e isolarsi potrebbe causare la perdita di interessi e autostima.

Un aiuto per combattere lo stress arriva anche dalla natura. Tra i rimedi naturali utili possiamo menzionare:

  • camomilla;
  • melissa;
  • lavanda;
  • valeriana;
  • passiflora;
  • biancospino.

L’efficacia di questi rimedi aumenta in combinazione con attività di meditazione, come lo yoga.

Puoi richiederci un consiglio presso la Farmacia Notaro, a Corsano, in Provincia di Lecce.