NewsInfezioni micotiche più comuni in estate: come prevenirle e curarle

15 Giugno 2021

È proprio nella stagione estiva che si verificano più spesso infezioni micotiche. In estate, infatti, si suda di più ed è più facile che parti scoperte del corpo entrino in contatto con superfici e ambienti umidi.

Di seguito proponiamo una breve introduzione sulle infezioni micotiche e le loro manifestazioni più comuni, alcuni consigli per prevenirle e i metodi più efficaci per curarle.

Cosa sono le infezioni micotiche e come si manifestano

Le infezioni micotiche si manifestano sotto forma di irritazioni o infiammazioni su pelle, unghie, peli o cuoio capelluto.

Possono esserne colpiti soggetti di ogni età e genere con manifestazioni cutanee su tutto il corpo o in zone delimitate, come mani, piedi, capelli e unghie. Esistono diversi tipi di micosi classificati in base alla virulenza e in base ai sintomi.

L’infezione è dovuta a funghi patogeni, che portano allo sviluppo di reazioni più o meno importanti. L’infezione può essere esogena o endogena: nel primo caso la trasmissione avviene per via aerea, per via cutanea o percutanea; nel secondo caso avviene dall’interno, in seguito alla colonizzazione della flora microbica o a una precedente infezione recidivante.

Tra i fattori di rischio rientrano: deficit del sistema immunitario, un’alimentazione sregolata, l’assunzione di antibiotici o patologie come il diabete, scarsa igiene personale.

In estate è più facile contrarre un’infezione micotica, in quanto aumentano le occasioni di frequentare ambienti che favoriscono lo sviluppo dei funghi. In particolare, pensiamo a luoghi affollati e umidi, come spiagge e piscine, dove si cammina spesso anche scalzi o si condividono lettini e asciugamani. Anche l’umidità della pelle dopo il bagno o a causa della sudorazione può favorire la proliferazione dei funghi. Il caldo, infine, abbassa le difese immunitarie, esponendo maggiormente il soggetto al rischio di infezioni micotiche.

Come prevenire le infezioni micotiche

Per prevenire le infezioni micotiche è opportuno tenere a mente alcuni semplici accorgimenti. Prima regola d’oro: avere cura della propria igiene personale e mantenendo la pelle sempre asciutta e pulita, soprattutto nelle parti come il cavo ascellare o l’inguine, dove più facilmente si annidano i funghi.

Ecco altri utili consigli per prevenire le infezioni micotiche:

  • Occorre prestare molta attenzione negli spogliatoi, evitando di camminare a piedi nudi o di usare asciugamani altrui.
  • Al mare o in piscina, evitare il contatto diretto con i lettini, utilizzando asciugamani personali e indossare ciabattine.
  • Lavarsi molto spesso e asciugarsi accuratamente, tamponando la pelle con biancheria in tessuti naturali come il cotone e il lino.
  • Anche nella scelta dei capi d’abbigliamento si consiglia di evitare le fibre sintetiche che lasciano ristagnare il sudore e creano terreno fertile per il proliferare dei funghi.
  • Prediligere detergenti delicati per lavaggi frequenti, che rispettino il naturale PH della pelle.
  • Costumi da bagno e biancheria devono essere lavati quotidianamente.
  • Qualora dovessero verificarsi pruriti, arrossamenti sulla pelle o la comparsa di piccole vesciche bisogna evitare le cure fai da te, che potrebbero addirittura peggiorare la situazione acutizzando i sintomi.

Cure per combattere le infezioni micotiche

In caso di infezioni micotiche, è consigliabile consultare un medico, il quale potrà diagnosticare il tipo di micosi dopo una visita accurata e indicare cure mirate.

Per evitare di contagiare anche gli altri familiari, è fondamentale mettere in atto tutte le precauzioni necessarie anche in casa, utilizzando asciugamani personali ed evitando un contatto diretto.

Presso Farmacia Notaro, a Corsano, puoi trovare diversi antimicotici a uso topico o a uso sistemico che aiutano a contrastare l’attacco fungino. Le varie tipologie di infezioni micotiche possono richiedere trattamenti mirati diversi: affidati al nostro staff per consigli personalizzati.

La durata della cura è, di solito, di almeno di 15 giorni per ottenere un buon risultato e per evitare recidive. Ma il trattamento varia a seconda del tipo di prodotto e dell’entità della micosi. In ogni caso, prima dell’utilizzo, leggere attentamente il foglietto illustrativo contenuto nella confezione.

Per guarire più facilmente, è opportuno rafforzare il sistema immunitario. Leggi anche: Sistema immunitario: ecco come rafforzarlo.