NewsProblemi di insonnia? Ecco cosa fare

31 Gennaio 2023

Gli effetti negativi dell’insonnia si ripercuotono sullo svolgimento delle attività giornaliere: se non si dorme bene, ci si sente spossati e a tratti svogliati.

Di conseguenza, portare a termine i compiti quotidiani diventa molto più difficile.

Per questo motivo, è di fondamentale importanza mettere in pratica i necessari accorgimenti per combattere l’insonnia.

Puntare su una sana alimentazione aiuta a migliorare la qualità del sonno

Vi sono tutta una serie di alimenti in grado di contrastare con successo l’insonnia.

Semi vegetali, come quelli di girasole e di zucca, la spirulina, la soia, alcune tipologie di carne, come coniglio e oca, e diversi tipi di pesce, come lo stoccafisso, sono particolarmente consigliati al riguardo.

Denominatore comune di questi cibi è la presenza di triptofano, ottimo ipnoinducente. Secondo svariate ricerche, infatti, sarebbe in grado di ridurre il tempo di attesa del sonno e le varie interruzioni che possono verificarsi nel cuore della notte.

Sane abitudini per combattere l’insonnia

Il miglioramento della qualità del sonno passa anche da alcune abitudini salutari che è bene tenere presente.

Lo yoga, la meditazione, i massaggi, un bagno caldo dopo il lavoro e il training autogeno, ad esempio, hanno il merito di favorire il rilassamento.

È poi essenziale evitare di consumare pasti pesanti, soprattutto a cena, per evitare i disturbi del sonno. Inoltre, si sconsiglia un eccesso di sostanze eccitanti, presenti negli energy drink e nel caffè, affinché il riposo non ne risenta in negativo.

Comprendere i motivi dell’insonnia per evitare conseguenze negative

Per beneficiare di un sonno ristoratore, bisogna capire quali sono le ragioni che comportano difficoltà nell’addormentarsi. Chi soffre di insonnia, infatti, non è in grado di gestire al meglio gli impegni quotidiani e va in palese difficoltà a fronte di picchi elevati di stress: ansia, irritabilità, agitazione possono prendere il sopravvento e la produttività ne risente in negativo.

Inoltre, in ottica di lungo periodo, chi dorme poco, rischia di andare incontro a un aumento del cortisolo. L’ormone dello stress favorisce l’accumulo di grasso addominale, l’aumento dell’insulina e le alterazioni delle attività della tiroide. Nei casi peggiori, si registra un aumento delle probabilità che si verifichino problemi di natura cardiovascolare.

Per questo motivo, è di fondamentale importanza capire da cosa dipende effettivamente l’insonnia.

Quali sono le cause dell’insonnia?

Spesso si dorme male perché la temperatura del luogo di riposo non è quella ideale.

Altro fattore ambientale che incide negativamente sulla qualità del sonno è la scarsa presenza di luce naturale, che aiuta a regolare il nostro ritmo circadiano.

Inoltre, l’utilizzo di dispositivi tecnologici che emettono luce blu non aiuta a conciliare il sonno. Lo stesso dicasi per fattori psicologici, come stress, nervosismo e ansia, e per l’abuso di sostanze eccitanti, particolarmente presenti nel caffè o nel tè.

Quali sono i rimedi contro l’insonnia?

Prima di tutto, occorre prestare attenzione alla qualità del sonno. Il riposo deve essere ristoratore e ininterrotto, affinché si possa procedere al recupero delle energie, investite nell’arco della giornata per portare a termine compiti e impegni.

Concentrarsi sul benessere psicofisico aiuta molto. Ecco alcuni accorgimenti utili:

  • praticare del sano esercizio fisico con regolarità, sia in palestra sia all’aria aperta;
  • prediligere un’alimentazione sana e genuina;
  • concedersi qualche massaggio per alleviare la tensione;
  • bere una buona tisana artigianale prima di andare a letto.

Oltre a queste sane abitudini, si può contare su alcuni efficaci rimedi naturali: piante come Biancospino, Valeriana, Escolzia e Passiflora sono particolarmente conosciute, poiché contengono principi rilassanti. Poi, vi è la Melatonina, sostanza secreta dal cervello, il cui scopo primario verte attorno al riequilibrio dei ritmi sonno-veglia e a fronte di insonnia da jet-lag.

Nei casi più gravi, ma solo sotto stretto consiglio medico, è possibile assumere farmaci specifici, deputati a contrastare i problemi di insonnia.

Chiedi un consiglio personalizzato allo staff della Farmacia Notaro a Corsano.